Il panorama e le tradizioni di Vieste

Vieste è uno dei luoghi di approdo turistici più suggestivi della costa orientale italiana, con un porto dove ogni anno giungono centinaia di turisti alla ricerca di una vacanza di relax e spensieratezza diversa dal solito.
Questa splendida cittadina assorbe totalmente la peculiarità del territorio Garganico, mostrando un incredibile contrasto tra roccia e mare che restituisce la bellezza di un panorama con luoghi incantevoli dove la natura si presenta nei suoi colori migliori, come l’azzurro del mare, il dorato della spiaggia, ed il verde della folta vegetazione.

La costa garganica non smette mai di stupire, sia spostandosi a nord verso Mattinata o a sud verso Peschici si possono ammirare le insenature rocciose e le spiagge dorate che si alternano in una dissonanza paesaggistica che emoziona e diverte, soprattutto quando si incontrano le Grotte Marine di Vieste, modellate dalla lenta azione del mare in forme straordinarie.
Le vacanze a Vieste offrono splendide vacanze al mare ma sono anche un’ottima occasione per visitare il centro storico con la sua Cattedrale dove si trova la statua di Santa Vergine Maria di Merino, o l’imponente castello Svevo.
Di Vieste affascinano inoltre i Trabucchi, antichi e particolari strumenti da pesca che caratterizzavano il popolo di pescatori viestani, ed i due giganti che sembrano proteggere questa delicata località: il Faro e Pizzomunno.
Tra le stradine del borgo antico, a due passi dagli hotel di Vieste, hanno luogo ogni anno spettacolari manifestazioni come la Festa Patronale di Santa Maria di Merino, la festa dei Tarabucchi e Viestestate, occasioni imperdibili in cui scoprire tradizioni e valori che si tramandano da secoli.

Potrebbe anche interessarti...