Milano Marittima e i pini scagliosi ed irti

Ascolta. Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse, piove sui pini scagliosi ed irti, piove su i mirti divini, su le ginestre fulgenti di fiori accolti, su i ginepri folti di coccole aulenti, piove su i nostri volti silvani eccetera. Volti silvani! Ma vi rendete conto? Va bene, avete vinto: forse non era proprio in Romagna il grande Vate quando scrisse questo incanto intramontabile, ma la pioggia nel pineto la potete sentire eccome anche da uno degli hotel a Milano Marittima quando qualche rovescio pare come turbare le vostre vacanze al mare. Vedete come siete impulsivi? Prima di imprecare contro la pioggia, scoprite i vantaggi che vi può portare! Andate nella pineta, o magari proprio al Club Pineta di Milano Marittima e splendidamente declamate questi versi alla vostra Ermione: magari con l’aiuto del cocktail giusto le sembrerete credibile.

La spiaggia di Milano Marittima non vi offre dunque solamente l’occasione per spalmare olii abbronzanti ed evidenziare la tartaruga: potete sorprenderla con una vena che mai aveva ravveduto in voi.

E se proprio vi va di fare gli intellettualoni, sappiate che quella è sì una zona piena di divertimento e di baldoria, ma anche di musei e cultura: provate per esempio a fare una capatina a Ravenna, dove l’arte e la storia romana, barbarica e bizantina si fondono in un modo più unico che raro. Senza dimenticare Cesenatico e la casa delle Farfalle di Milano Marittima.

Piove su le nostre mani ignude, su i nostri vestimenti leggeri, su i freschi pensieri che l’anima schiude novella, su la favola bella che ieri m’illuse, che oggi t’illude, o Ermione.

Niente paura: nelle vostre vacanze al mare a Milano Marittima va via l’illusione e resta solo la favola bella.

Potrebbe anche interessarti...