Siete in hotel a Cesenatico? Ecco l’idea Brisighella

Per chi avesse pensato ad uno dei tradizionali hotel a Cesenatico segnaliamo un’escursione di indubbio fascino e ancora poco conosciuta e popolare, a dispetto della bellezza e dell’unicità del luogo. Stiamo parlando di Brisighella, situata in provincia di Ravenna.

E’ un tipico borgo medievale del prezioso entroterra romagnolo, famoso, oltre che per la suggestione delle sue viuzze, per la specialità delle piadine e dei crescioni e del risotto con la folaga, l’anatra di quelle valli.

La Torre dell’Orologio, la Rocca e il Santuario del Monticino parlano di una storia lontana e probabilmente ricordano ancora gli importanti avvenimenti che li hanno riguardati. Come per esempio quando nel 1467 i soldati di ventura, chiamati brighiselli, asserragliati lungo una stradina sopraelevata nel cuore del borgo, ultimo baluardo difensivo, riuscirono a respingere l’offensiva del duca di Urbino, Federico da Montefeltro.

Terminata l’urgenza difensiva, deposto lo sferragliar di spade del medioevo, quella via diventò il cardine per il passaggio di chi duramente andava con gli asini a prendere il gesso nelle vicine cave. Ancora oggi la via sopraelevata nel cuore del borgo, davvero spettacolare e suggestiva, è dedicata a quell’antica funzione. Se volete prendere un po’ in giro il vostro compagno, portatelo in questa via degli Asini: scherzi a parte si tratta di scorci di grande valore romantico.

Tanto è vero che il 25 giugno 2011 si terrà proprio la festa Brighisella Romantica: le vie e le piazze saranno illuminate dalla luce di mille candele e durante la serata oltre a spettacoli e concerti, i ristoranti proporranno menù en plein air negli angolini più suggestivi, creati e curati appositamente per la serata.

E’ vero che dista un’oretta d’auto da Cesenatico e dal suo famoso Grattacielo della Romagna, tuttavia potrebbe valere veramente la pena per un’escursione capace di combinare il solare divertimento della spiaggia all’antico e romantico sapore della storia medievale.

Potrebbe anche interessarti...