Un hotel a Roma per visitare il tipico mercato di via Sannio

Sicuramente saranno numerosi i motivi che spingono sempre più persone a cercare un hotel a Roma, anche quando hanno solo qualche giorno a disposizione per le loro ferie e vacanze.

Le incredibili meraviglie del Rinascimento; i resti del glorioso Impero Romano: tutto concorre a rendere Roma un florilegio di arte, storia, consapevolezza.

Ma non solo: si potrebbe pensare di andare nella città eterna per assistere a certi momenti cittadini di grande folklore, per entrare in stretto contatto con le consuetudini che vanno avanti da diversi decenni, magari traendo l’occasione ideale anche per concludere qualche buon affare o comprare il regalo giusto.

Questo è per esempio il caso del mercato di Via Sannio a Roma, posto appena di lato rispetto alla maestosa Basilica di San Giovanni in Laterano. Tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle sette e mezza alle due del pomeriggio, lo spettacolo va in scena. I venditori cercheranno di imbrogliare gli acquirenti e viceversa, in un gioco dalle precise regole.

In mezzo a grandi sfilate di jeans, felpe, occhiali, giubbotti, ma anche complementi di arredo per la casa e ottimi prodotti alimentari, ci sarà il frastuono delle voci di ogni venditore, che cercherà di attirare presso il proprio banco tutte le persone lì vicine, convincendole della bontà e della straordinaria convenienza dei propri prodotti.

Il consiglio, come minimo, è di iniziare le trattative dimezzando la sua proposta: del resto è una prassi consolidata e quasi quasi, se non dimezzate, si offende.

Potrebbe anche interessarti...