Scegliere un hotel a Roma vicino al Museo della Civiltà Romana

Inutile dire che in giro per il mondo, quando si dice Roma, vengono in mente le scene di molti film dedicati all’antichità. Ossia si ripensa ai coraggiosi gladiatori insanguinati nelle arene; agli schieramenti dei legionari con scudi e calzari; ai grandi bagni termali, dove l’eminenza della società romana si trovava e presumibilmente parlava anche di questioni politiche scottanti, un po’ come succede ancora ai nostri tempi, anche senza bagni termali.

Scegliere un hotel a Roma significa anzitutto, dunque, andare proprio là dove l’antichità è stata così fulgida e gloriosa, rendendo la città e l’Impero ad essa connesso il punto cruciale e centrale della civiltà europea. Per valutare al meglio una storia che si snoda in così tanti secoli, potrebbe essere una buona idea quella di recarsi in un grande punto nato, nel 1955, proprio allo scopo di raccogliere testimonianze su un periodo così vasto e influente. Il Museo della Civiltà Romana è probabilmente uno dei più importanti della città ed è esso stesso un edificio dalle caratteristiche assai suggestive.

Nato per la grande Esposizione Universale di Roma del ’42  (in occasione del ventennale del Fascismo), dovette arrestare il proprio sviluppo per gli eventi bellici che tutti conosciamo. Venne poi ripreso negli anni Cinquanta grazie al contributo della FIAT di Giovanni Agnelli, alla cui memoria è dedicata la piazza dove sorge (il Museo si trova infatti in piazza G. Agnelli, 10 a qualche chilometro a sud ovest rispetto il centro storico).

In tutto sono ben 59 le sezioni in cui è suddiviso, per un totale di 12.000 metri quadrati di superficie, lungo uno sviluppo di pareti di circa 3 chilometri. Si trovano resti e importanti ricostruzioni di tutto quanto è stato legato alla romanità, dalla vita pubblica a quella privata; dagli edifici alle monete; dai temi della musica a quelli del diritto.

La sola cosa da fare, anziché provare a descrivere un così vasto testamento dei grandi Romani, è visitarlo. Sapendo che il Museo della Civiltà Romana apre da martedì a domenica dalle 9 alle 14.

Potrebbe anche interessarti...